Monday, March 26, 2012

5 DOMANDE ITCAAD2012



a)      In quale data secondo lo scrittore Alvin Toffler ha inizio la cosiddetta "terza ondata"?
a.       A metà degli anni '50 del XX sec, quando per la prima volta gli impiegati statunitensi al settore terziario erano in percentuale superiore a quelli impiegati nella produzione di beni primari.
b.      nel 1957 quando un satellite, lo Sputnik 1, viene per la prima volta lanciato nello spazio.
c.       nel 1939, quando il primo calcolatore digitale completamente elettronico l' ABC, venne costruito presso l' Iowa State University.
d.      Alla fine del XVIII sec. con l'avvento della Rivoluzione Industriale.
e.      In occasione dello Tsunami che nel 2004 sconvolse il Giappone.

b)      Secondo quale teoria lo storico britannico Eric J. Hobsbawm definisce il XX sec. il "secolo breve"?
a.       Il susseguirsi incalzante delle 2 guerre mondiali, poi della guerra fredda e della crisi del golfo, ne ha reso la percezione per gli abitanti del mondo molto più veloce di qualsiasi altra epoca storica.
b.      I ritmi con cui le scoperte scientifiche e tecnologiche si sono susseguite, non sono stati eguagliati in epoche precedenti, nelle quali paragonabili avanzamenti hanno richiesto periodi più lunghi.
c.       Facendo cominciare per convenzione il XX sec. nel 1914 (data inizio I guerra mondiale) e concludere nel 1989 (data caduta del muro di Berlino).
d.      Un particolare allineamento della Terra e degli altri pianeti del sistema solare, ha fatto si che la rotazione attorno al Sole fosse più veloce di 3 decimi di secondo l'anno.
e.      Per convenzione farebbe finire il XX sec. prima del boom economico degli anni '60, dando così al '900 una durata di circa 60 anni, in quanto in seguito, con l'affermarsi della società informatica  cambiarono gli equilibri economici. 

c)       Se chiedessi alle seguenti architetture, "qual è il fine ultimo della tua esistenza?", quale di queste risponderebbe "Io esisto in quanto informo"?
a.        Stonehenge.
b.      Basilica di San Pietro.
c.       Biblioteca Laurenziana di Michelangelo.
d.      Museo ebraico di Libeskind a Berlino.
e.      l' unitè d'habitation di Le Corbusier.

d)      Nel 1988 si tenne a presso il Guggenheim di New York la prima mostra sul Decostruttivismo. Quali di questi gruppi di architetti fu chiamato a parteciparvi?
a.       Peter Eisenmann, Frank O. Gehry, Daniel Libeskind, Rem Koolhaas, Zaha Hadid.
b.      Renzo Piano, Richard Rodgers, Sir Norman Foster, Richard Meier.
c.       Tadao Ando, Shigeru Ban, Arata Isozaki.
d.      Gruppo Behnisch and Partners, Thomas Herzog, Renzo Piano.
e.      Frank Lloyd Wright, Alvar Aalto, Giovanni Michelucci, Aldo Rossi.

e)      L' opera di quale tra questi pittori impressionisti è di fondamentale importanza nel processo che ha portato alla nascita del Modernismo e quindi di quello che è definito dal filosofo Thomas Kuhn un "cambio di paradigma"?
a.       Pierre-Auguste Renoir
b.      Édouard Manet
c.       Edgar Degas
d.      Paul Cézanne
e.      Camille Pissarro

No comments:

Post a Comment